Novità 2018

AcquaPazza

AcquaPazza_logo_01 2

AcquaPazza.

Colatura di Alici.

Acquapazza Gourmet è una piccola azienda artigianale nata a Cetara da 5 soci uniti dalla passione per la tradizione legata ai prodotti del mare ed in particolare per la lavorazione di uno dei prodotti simbolo del paese: la Colatura d’Alici.

Acquapazza Gourmet produce, secondo metodi antichi e tradizionali, piccole e preziose quantità di Colatura, rispettando i tempi di stagionatura del prodotto, invecchiato in botti di castagno e ottenuto esclusivamente da alici pescate nel golfo di Salerno.

Un prodotto unico che porta in tavola tutto il sapore e la tradizione cetarese.

Cetara, nella Costiera Amalfitana, è per bellezza e paesaggio riconosciuta patrimonio Unesco dell’umanità. Per decenni questo piccolo borgo ha vissuto della lavorazione delle alici e dei tonni.

La colatura delle alici e altre lavorazioni del pesce hanno da sempre animato le strade ed i cortili di questo paese. La colatura di alici di Cetara è un liquido ambrato ottenuto dalla maturazione delle alici sotto sale,secondo un antico procedimento che rispetta le regole semplici ma rigorose.

La colatura delle alici nasce da alici pescate con la “cianciola”, imbarcazione specializzata nella pesca del pesce azzurro, tra fine marzo e inizio luglio.

colatura_01

Adriano Premium

Adriano-logo

Adriano Premium.

Sardina in serie limitata.

La “Adriano Premium” è una linea di sardine in scatola a produzione limitata, contraddistinta da sardine di qualità superiore che non hanno perso nulla del loro ricco sapore naturale. Il marchio “Premium” indica che si tratta esclusivamente di freschissime sardine dell’Adriatico, lavorate nel medesimo giorno di pesca. L’inscatolamento delle sardine avviene a mano, per garantire un’altissima qualità del prodotto. Grazie ad una flotta di tre pescherecci di proprietà e alla collaborazione di altri 25 pescherecci, l’azienda è continuamente approvvigionata di materia prima sempre fresca. L’intero processo produttivo avviene sotto l’attento monitoraggio di personale qualificato e in sintonia con gli standard IFS e ISO.

 

Corrado Benedetti

CorradoBenedetti_logo02

Corrado Benedetti.

Formaggi, salumi, confetture mostarde e gastronomia.

È innegabile: quella della famiglia Benedetti è una storia di buoni sentimenti. Anzi, buonissimi! Pasqua era l’amata figlia e l’aiutante preferita del mastro casaro Angelo Benedetti. Profondo conoscitore della sua Lessinia, dei prati migliori ove portare le mucche al pascolo e delle lavorazioni tradizionali di questa terra, Angelo sapeva bene come mettere le ali al sapore dei suoi formaggi! Mese dopo mese e d’estate direttamente in malga, Angelo e Pasqua trasformavano il latte profumato in delizie semplici e aromatiche, rifornendo tutta la comunità, che alla bottega dei formaggi Benedetti faceva riferimento come il cercatore d’oro alla miniera dalla vena più ricca, generosa e inesauribile. Un bel giorno Pasqua, che nel frattempo aveva assunto la gestione dell’azienda, conobbe Vittorio e se ne innamorò.

Anche Vittorio era figlio d’arte: suo padre, allevatore di suini, aveva trasmesso al figlio la passione per la salumeria artigianale, insegnandogli i segreti del mestiere, quei gesti che si ripetono lenti e uguali da generazioni e che nella ritualità acquisiscono spessore e consistenza. Pasqua e Vittorio Benedetti decisero di porre al servizio della comunità il senso di ospitalità in loro innato e il patrimonio di bontà ereditato dalle rispettive famiglie.

Così, i due coniugi diedero voce alla gola e inaugurarono la prima rivendita di formaggi e salumi Benedetti. Oggi il testimone è passato nelle abili mani di Corrado, figlio di Pasqua e Vittorio, che fin da bambino ha saputo fare tesoro degli insegnamenti dei genitori, imparandone e perfezionandone la maestria artigiana, la creatività e il coraggio, che oggi chiamiamo spirito imprenditoriale. Concreto e ospitale, avvezzo più a far parlare la qualità dei suoi prodotti che a perdersi in chiacchiere, Corrado perpetua da par suo la tradizione Benedetti, stagionando formaggi, producendo salumi, conserve e mille altre prelibatezze con rinnovata maestria, tesori di una gastronomia dalle origini antiche, ma mai come oggi assolutamente attuali.

Sarda Affumicati

Sarda Aff_logo_01

Sarda Affumicati.

La selezione del pesce migliore con affumicature dalla vera tradizione sarda.

Dalle coste incontaminate della Sardegna, Sarda Affumicati porta sulle vostre tavole una selezione di prodotti ittici lavorati secondo le tradizioni dei nostri pescatori ed affumicati utilizzando le essenze aromatiche della macchia mediterranea. Sarda Affumicati è sorta ventidue anni fa come gemmazione della Acquacoltura Pizzu Rocca, la prima azienda acquicola in Sardegna, con l’obiettivo di integrare verticalmente l’attività di allevamento di anguille che la Pizzu Rocca possiede a Buggerru, in provincia di Cagliari, lungo le coste sud-occidentali della Sardegna. Le prime prove di commercializzazione per le anguille affumicate intere ed in filetti della Sarda Affumicati diedero ottimi risultati, e la produzione cominciò a pieno ritmo nel 1990. Ben presto la gamma dei prodotti affumicati fu ampliata con l’introduzione del pesce spada, del salmone, della trota, della cernia, della rana pescatrice, dello sgombro e dello storione. Di lì a poco la Sarda Affumicati iniziò a produrre e commercializzare la bottarga di muggine, un prodotto tipicamente sardo derivato dalle uova di muggine essiccate e stagionate naturalmente. Insieme alla bottarga di muggine la gamma Sarda Affumicati si arricchì anche di un’altra tipica delizia sarda: la bottarga di tonno. Infine, a metà degli anni ’90, nacque una nuova linea, quella delle specialità di mare e verdure sott’olio in vasetto.

sarda aff

Rezumar

Rezumar_logo_01

Rezumar.

Acciughe del mar cantabrico secondo la tradizione.

Non ci sono più acciughe come quelle di prima, senza macchine, senza conservanti, senza bugie… Tranne a nell’azienda Rezumar, qui fanno tutto esattamente come si faceva un secolo fa.
Se a questo si aggiunge che i filetti di acciughe sono fatti con lo sviluppo della nostra origine unica ed esclusivamente sul Mar Cantabrico, possiamo permetterci di assicurare un’ottima presenza, la piacevole consistenza e il sapore eccezionale che trasudano le acciughe cantabriche Rezumar.